Benvenuti nel sito dell'Istituto di Istruzione Superiore Antonio Pacinotti
Il nostro istituto offre i seguenti indirizzi del settore tecnologico:
Biotecnologie ambientali - Costruzioni, Ambiente e Territorio (geometri)
Elettronica ed Elettrotecnica -Meccanica, Meccatronica ed Energia
Iscrizioni classi PRIME
E' ancora possibile iscriversi alle classi prime CORSI DIURNI.
Per informazioni sulle attività dell'istituto e sulle modalità di iscrizione, inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il progetto "Il forte verde" ai caffè della scienza
Gli studenti della 4 A1 e della 4B1 Biotecnologie Ambientali hanno presentato ai Caffè delle Scienze il progetto “Il Forte Verde”, un percorso di studio sugli alberi di Forte Marghera proposto dall’Associazione Mestre Mia e guidato dalla prof.ssa Gabriella Buffa e dalla dott.ssa Silvia Del Vecchio del D.A.I.S. dell’Università Ca’ Foscari. Il video dell’evento è visibile al link:
link per il forte verde
Giornata Europea delle lingue
Premiato l' I.I.S. Pacinotti per la buona pratica di valorizzazione delle lingue parlate dagli studenti dell'istituto.
Progetto MOVES: incentivi per acquisto di biciclette
Si porta a conoscenza che, all’interno del Progetto MOVES della città metropolitana di Venezia, è stata lanciata una nuova iniziativa di interesse diretto al nostro Istituto, ovvero la possibilità per studenti e personale di avere un incentivo per l’acquisto di biciclette a pedalata muscolare/assistita.
Tutti i dettagli dell’iniziativa sono indicati al link che segue: link progetto moves
Inaugurato il nuovo laboratorio di impianti energetici
Il 24 maggio 2022 è avvenuta l’inaugurazione del nuovo Laboratorio di Impianti Energetici alla presenza del Dirigente scolastico, DSGA, Ufficio tecnico, docenti, assistenti tecnici e studenti.
A seguito, infatti, dello svolgimento della settimana di simulazione aziendale svoltasi tra il 5 maggio e l’11 maggio 2022 con la classe 5A4 Energia, il Laboratorio di Impianti Energetici è stato completamente ristrutturato e riorganizzato.
Nel nuovo laboratorio, tra le varie attività, sono state realizzate e rese operative un’area per gli impianti di riscaldamento, un’area per il condizionamento estivo, un’area dedicata alle lavorazioni meccaniche; inoltre, è stato recuperato il soppalco del vecchio impianto di metallurgia per renderlo usufruibile come magazzino ed è stata ricavata un’area che verrà dedicata all’impiantistica idrosanitaria.
È stata realizzata anche un’aula didattica che, in futuro, verrà arricchita con uno showroom.