PATENTE EUROPEA PER L'USO DEL COMPUTER

A partire dall’anno 2008/09, l’Istituto Tecnico Industriale Pacinotti è Test Center accredidato presso AICA
per il rilascio della Certificazione “European Computer Driving Licence” (ECDL).

Dall' anno 2019 per uniformarsi al resto d'Europa ECDL diventa ICDL - International Certification of Digital Literacy.

La scuola si propone di:

• Estendere e favorire la conoscenza e l'utilizzo delle nuove tecnologie.
  • Consentire a tutti gli studenti e operatori interni dell'Istituto che lo richiedono, di conseguire la patente ICDL.
  • Offrire ai soggetti esterni interessati l’opportunità di conseguire il patentino europeo ICDL.

L'articolazione del progetto NUOVA ICDL si concretizza nell'attuazione di:

1. Fornitura di Videolezioni e dispense sui singoli moduli
  2. Sessioni d'esame sui singoli moduli

CALENDARIO DELLE SESSIONI D'ESAME 2021-2022

Giorno Data Dalle Alle
Martedi 16 Novembre 14.30 17.30
Martedi 14 Dicembre 14.30 17.30
Martedi 22 Febbraio 14.30 17.30
Martedi 22 Marzo 14.30 17.30
Martedi 26 Aprile 14.30 17.30
 Martedi
24 Maggio 14.30 17.30

Si ricorda che è sempre possibile richiedere una sessione straordinaria d’esami concordando la data con il docente responsabile, con un preavviso di almeno 10 giorni e se il numero di iscritti alla sessione è almeno pari a 10 candidati.

Le domande degli esami si rifanno al Syllabus 6.0

Si ricorda altresì che è necessario, anche per i minorenni, presentarsi all'esame muniti di  documento di identità con foto.
Gli studenti che non avessero compiuto i 15 anni possono richiedere presso il proprio comune di residenza un certificato di identità personale.

MODALITA' RICHIESTA SKILLS CARD

La Skills Card viene rilasciata dopo aver compilato il seguente modulo e spedito la ricevuta del versamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati verranno trattati in base alla Legge sulla privacy.

La  Nuova Skills Card non ha scadenza e pertanto la sua validità è illimitata.

MODALITA' D'ISCRIZIONE AGLI ESAMI

Per iscriversi agli esami  compilare ed inviare il sottostante Form.

Iscrizione agli esami

E' necessario prenotare  la sessione d'esami non oltre 7 giorni dalla data di svolgimento della sessione stessa.

Se l'iscrizione agli esami non verrà disdetta entro due giorni dallo svolgimento verrà comunque conteggiata.

ACQUISTO SKILLS CARD ED ESAMI

Condizioni praticate dal nostro Test Center
TIPO RICHIEDENTE SKILLS CARD ESAME
Interni € 70,00 € 20,00
Esterni
€ 75,00 € 23,00

Full Standard Update   ( aggiornamento)              interni €  70,00,  esterni €  70,00
Pacchetto Base         (Skills card + 4 esami)       interni € 140,00,  esterni € 155,00
Pacchetto Standard    (Skills card + 7 esami)        interni € 190,00,  esterni € 210,00

Tutti i prezzi sono iva compresa

Il pagamento, in funzione dei prezzi riportati in tabella, deve essere effettuato tramite

Pago in Rete.

Gli allievi dell'Istituto possono corrispondere l’importo in 2 rate (Dic.-Apr.).

Complete e dettagliate informazioni sull' ICDL al sito ufficiale per l'Italia:

oppure scrivendo a:

Ultimo aggiornamento (10/11/2021)