Abitare il Paese

Abitare il paese

Le studentesse e gli studenti della classe 5A5 dell’indirizzo COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO hanno partecipato al progetto “Abitare il Paese – La cultura delle domanda”.
Il progetto, giunto alla sesta edizione, promosso dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori in collaborazione con l’OAPPC di Venezia, ha come obiettivo portare all’interno delle scuole la cultura della domanda di architettura di qualità del progetto e la consapevolezza dell’architettura come bene collettivo.
La finalità è elaborare proposte per nuovi modi di vivere la città, declinando il tema attraverso i paradigmi della NEB, New European Bauhaus: bellezza, sostenibilità, inclusività.

Gli allievi insieme alle docenti Gina Vito e Ilaria Dell’Orco, ai tutor, agli Ordini territoriali e alle comunità locali, hanno sviluppato proposte di azioni concrete per contribuire a dare un volto all’idea di città del futuro.
I lavori degli allievi, presentati in aula magna dell’Istituto il 5 giugno scorso, faranno parte di una rassegna nell’evento a livello nazionale che si terrà a Roma in autunno, a cui parteciperanno tutte le scuole delle varie regioni d’Italia.