ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Elettronica ed Elettrotecnica

Il corso offre una formazione sulla progettazione di impianti elettrici, domotica, automazioni industriali e produzione e gestione dell'energia elettrica

Cos'è

Il nuovo diplomato in elettrotecnica è in grado di operare in diversi contesti tecnologici e di approdare alle professioni del futuro, in una realtà mutevole e dinamica come quella attuale.  Le aree di competenza possono essere molteplici in quanto il percorso scolastico si occupa dello sviluppo delle competenze trasversali degli studenti e delle competenze tecniche in vari ambiti quali:

  • Automazione Industriale e Industria 4.0
  • Automazione delle Case e dei grandi Edifici
  • Sistemi di Distribuzione dell’Energia Elettrica Intelligenti
  • Sistemi di Produzione di Energia Elettrica da Fonti Rinnovabili integrati con la Rete Elettrica e in isola
  • Risparmio Energetico e Controllo dei Consumi
  • Collaudo e Controllo di Motori Elettrici per differenti applicazioni
  • Infrastrutture per i Veicoli Elettrici pubblici e privati

I nostri Laboratori:

Laboratorio Smart Energy – LSE

Il laboratorio è dedicato alla progettazione, lo sviluppo e il controllo computerizzato di sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: solare, eolica e idroelettrica. Sono presenti delle mini centrali interfacciate digitalmente ai computer che permettono di analizzare istante per istante la produzione energetica.

Laboratorio Automazione dell’Edificio LAE

Il laboratorio è dedicato alla progettazione Domotica e all’Automazione degli Edifici. Sono presenti kit per eseguire prove di programmazione su apparecchiature Konnex e su apparecchiature per domotica CAME. Si svolge il Campus CAME, grazie alla partnership con l’azienda famosa per il controllo accessi. Si progettano impianti e quadri elettrici di distribuzione con i software professionali Gewiss.

Laboratorio Automazione Industriale – LAI

Si progettano e realizzano impianti di controllo e automazione industriale, con comando da locale e da remoto. Si utilizzano sensori e trasduttori, attuatori elettrici e pneumatici controllati da PLC (Controllori Logici Programmabili). Si programmano i PLC e si  utilizza il  Software Omron di Supervisione. Si realizzano quadri elettrici di Automazione.

Laboratorio Tecnologie e Progettazione – TP

Si realizzano i cablaggi dei fondamentali impianti elettrici presenti negli ambienti residenziali. Si progettano gli impianti  elettrici mediante software professionali Gewiss, si realizzano i disegni degli impianti con l’ausilio del computer e si realizza la documentazione di progetto richiesta dalla normativa vigente. Si realizza la progettazione illuminotecnica degli ambienti mediante software tecnici.

 

Laboratorio di Misure Elettriche – LME

Si svolgono collaudi e misure con strumenti analogici e digitali su macchine (motori, trasformatori) e su reti elettriche per lo studio e lo sviluppo di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia elettrica.

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Abbiamo svolto e svolgiamo attività PCTO in collaborazione con aziende del settore e enti quali:

  • CAME Spa
  • e-distribuzione
  • Divisionenergia
  • Fincantieri Spa
  • Gewiss Spa
  • Terna Spa
  • Città Metropolitana di Venezia
  • Comune di Venezia
A cosa serve

Il diplomato in Elettrotecnica potrà facilmente inserirsi in diversi contesti produttivi, aziende pubbliche e private o studi professionali, occupandosi di progettazione, installazione o gestione di impianti elettrici e tecnologici, essendo in grado di rispondere anche alle attuali richieste in merito al rispetto della sostenibilità ambientale.

Il diplomato potrà diventare Responsabile Tecnico o costituire una propria ditta dopo due anni di attività alle dipendenze di una azienda installatrice.

Il diplomato in elettrotecnica potrà inoltre proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà Universitaria o presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO
DISCIPLINE(2°  biennio e 5° anno costituiscono un percorso formativo unitario) 2° BIENNIO 5° ANNO

3^

4^

5^

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

INGLESE

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

EDUCAZIONE FISICA

2

2

2

COMPLEMENTI DI MATEMATICA

1

1

RELIGIONE / ATTIVITA’ ALTERNATIVE

1

1

1

ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA
TECNOL. E PROGET. DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI

5

5

6

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

7

6

6

SISTEMI AUTOMATICI

4

5

5

Totale settimanali

32

32 32
(di cui di laboratorio in compresenza)

(17)

(10)