Cos'è
Il corso di costruzioni ambiente e territorio fa parte dei diplomi introdotti dal nuovo ordinamento e rappresenta una evoluzione rispetto al precedente diploma di geometra. Fornisce competenze tecniche specifiche che permetteranno allo studente di operare nel settore delle costruzioni e dell’edilizia, per la tutela del territorio e la valorizzazione dell’ambiente, nella sicurezza negli ambienti di lavoro e gestione dei cantieri.
Il Diplomato nell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio avrà una solida formazione ed una importante preparazione disciplinare che gli garantisce competenze:
- nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni;
- nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo;
- nella progettazione di edifici di nuova costruzione ed il recupero dell’esistente;
- nella organizzazione, gestione del territorio e salvaguardi dell’ambiente;
- nella stima dei terreni e fabbricati, nelle operazioni catastali, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
- nell’amministrazione di immobili;
- approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico, con sviluppo di capacità grafico-progettuali per il rilievo e le costruzioni;
- nella gestione dei cantieri e sulle tematiche della sicurezza negli ambienti di lavoro, valutando i rischi e definendo le soluzioni per il lavoro in sicurezza
I nostri laboratori:
E’ il luogo dove gli studenti imparano a comporre i loro progetti che a partire dal primo anno diventano via via più complessi per definirsi in tutti gli aspetti tecnici, normativi, impiantistici e di sostenibilità ambientale sino al quinto anno. Con il supporto dei docenti, collaborando e discutendo tra loro, usando strumenti di rappresentazione informatica e diversi metodi di espressione grafica, utilizzano software dedicati per la progettazione CAD, per il calcolo strutturale, per la stima di terreni e fabbricati, per l’accatastamento e la modella zione in 3D. Il laboratorio è provvisto di stampanti e plotter.
In questa sede, gli alunni acquisiscono le tecniche del rilievo, con la strumentazione in dotazione al laboratorio, come la Total Station, il GPS ed altre tecnologie, sia con metodologie classiche che moderne. Si trattano inoltre, mediante software dedicati, le cartografie numeriche, i SIT e le nuvole di punti relativamente ai modelli di elevazione digitale, messi a disposizione dalla regione Veneto e da siti dedicati. Gli alunni eseguono esperienze di rilievo realistiche con restituzioni grafo-analitiche che prevedono l’uso di software specifici del settore.
Il progetto edilizio architettonico viene realizzato dagli studenti con i sistemi informatici in CAD e portato in stampa. Accanto a questa attività gli allievi e le allieve completano la rappresentazione e verificano il passaggio dall’idea al progetto attraverso la realizzazione del plastico. Aiutati e coadiuvati dai docenti recuperano e rafforzano le abilità manuali, svolgendo l’attività laboratoriale e realizzando il modello del loro progetto.
Gli studenti e le studentesse in questo laboratorio si avvalgono della possibilità di stampa in 3D del loro progetto o del semplice elemento edilizio. Il progetto base viene creato a computer con tutti i dettagli fondamentali e successivamente reso in formato adeguato per la stampa con la tecnologia 3D. L’utilizzo di materiali polimeri , che in questo caso per la stampa sostituiscono l’inchiostro, porta alla realizzazione del modello tridimensionale. Il laboratorio utilizzato attualmente da gruppi di studenti è in fase di implementazione.
Gli allievi e le allieve svolgono curricularmente numerose ore di “Sicurezza negli ambienti di lavoro e gestione dei cantieri”. Integrano e completano la loro formazione con attività laboratoriali e di addestramento, procedendo in collaborazione con gli Enti e le agenzie territoriali che si occupano di sicurezza, nonché il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Venezia, per la verifica sul campo.
PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Abbiamo svolto e svolgiamo attività PCTO in collaborazione con aziende del settore e enti quali:
- Città metropolitana di Venezia
- Veritas
- Consorzio di Bonifica
- Imprese Edili
- Società di Ingegneria
- Enti pubblici e privati
A cosa serve
Il diploma consente di:
- proseguire gli studi con accesso a qualsiasi facoltà universitaria in particolare in Ingegneria ed Architettura, di iscriversi al corso di laurea triennale dei Geometri Laureati ed ai corsi di specializzazione post-diploma IFTS e ITS.
- l'inserimento diretto nel mondo del lavoro previo concorso presso pubbliche amministrazioni, l’impiego c/o imprese private o studi professionali nei settori delle costruzioni, della progettazione, della sicurezza, della sostenibilità ambientale e del rilievo del territorio poter svolgere attività come agente immobiliare presso uffici tecnici e commerciali di ditte private, consulente tecnico per studi notarili, banche, assicurazioni, agenzie immobiliari.
Il diplomato potrà esercitare la libera professione previa iscrizione al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati avendo conseguito l’abilitazione dopo il periodo di tirocinio oppure dopo la frequenza del corso di laurea triennale dei Geometri Laureati.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Oltre alle discipline comuni, le materie caratterizzanti il percorso di studio sono:
Progettazione Costruzioni e Impianti
In particolare conoscenza e scelta dei materiali da costruzione, progettazione di massima esecutiva e di dettaglio, calcolo per costruzioni in legno, in calcestruzzo armato ed acciaio nel rispetto della normativa antisismica, del risparmio energetico e degli impianti.
Gestione del cantiere e sicurezza negli ambienti di lavoro
Conoscenza della normativa, delle figure e dei documenti relativi alla sicurezza, dei rischi e della loro valutazione, della prevenzione e protezione e di tutti i processi e gli atti per l’organizzazione e conduzione dei cantieri edili.
Geopedologia, economia ed estimo
In particolare, studio dell’Estimo generale e catastale destinato alle attività inerenti le pratiche catastali, visure, calcolo delle rendite catastali e relative imposte, stime di edifici e fabbricati, botanica generale, analisi delle rocce e terreni.
Topografia
In particolare Rilievo del territorio, rilievo di fabbricati, progettazione stradale, uso del GPS, studio dell’uso di droni per il rilevamento, restituzione grafica dei dati rilevati.
DISCIPLINE | 2° BIENNIO* | 5°ANNO* | |
3° ANNO | 4° ANNO | ||
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 | 2 |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 3 | 3 | 3 |
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 1 | 1 | |
SCIENZE MOTORIE | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE/ATT. ALTERNATIVE | 1 | 1 | 1 |
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE, IMPIANTI | 7 | 6 | 7 |
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA, ESTIMO | 3 | 4 | 4 |
TOPOGRAFIA | 4 | 4 | 4 |
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA | 2 | 2 | 2 |
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 |
[delle quali di laboratorio in compresenza] | [17] | [10] |