Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Luglio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto include la realizzazione di 20 ambienti di apprendimento nel polo tecnologico dell’Istituto. I 20 ambienti di apprendimento sono stati individuati identificando le necessità reali presenti e future degli studenti ed includono quindi contenuti stimolanti e utili per favorire lo sviluppo personale, intellettuale, culturale ed emotivo. I 20 ambienti di apprendimento offriranno agli studenti:
Ambiente di studio: un ambiente dove gli studenti possono lavorare e trovare comfort;
Ambiente multimediale: un luogo in cui i ragazzi possono reperire informazioni grazie anche al supporto delle tecnologie digitali;
Ambiente creativo: un ambiente dove i ragazzi possono creare e modificare insieme materiale didattico in un contesto motivazionale e divertente;
Lavoreremo con arredi flessibili, rimodulabili e che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili. Abbiamo acquisito nuove tecnologie e, per gli arredi, siamo partiti dalle diffuse dotazioni già in essere nell’Istituto che permettono la rimodulazione del setting delle aule di ora in ora. Agli arredi esistenti e ai setting di aula rinnovati, si va ad unire una dotazione tecnologica diffusa.
Abbiamo ampliato la dotazione di dispositivi (tablet, che andranno ad affiancare i tablet e pc già acquistati per il comodato d’uso agli studenti in tempo di CoVid), posti su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. I carrelli per la ricarica dei device digitali possono essere facilmente condivisi tra aule. Per le aule tematiche proponiamo soluzioni digitali finalizzate alla dilatazione dello spazio fisico dell’aula grazie all’utilizzo di visori per la realtà virtuale, alla condivisione in cloud, all’utilizzo di kit STEAM che promuovono la possibilità di modificare e rinnovare la didattica: abbiamo ritenuto indispensabile questo rinnovamento al fine di sviluppare la creatività, la capacità di problem-solving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza.
L’istituto ha scelto come piattaforma per DaD e DDI Google Workspace, che viene utilizzata quotidianamente dalla maggior parte delle classi. Ogni alunno dispone di una mail personale grazie alla quale accede alla piattaforma e a tutti gli strumenti didattici messi a disposizione.
Obiettivi
Acquisizione di materiali e dispositivi per una didattica innovativa