Sportello d’ascolto

Promuovere la salute e il benessere della comunità scolastica

Cos'è

Lo sportello d’ascolto è un servizio che l’istituto offre ai suoi studenti, nell’intento di promuovere la salute e il benessere dei ragazzi e la prevenzione e/o contenimento degli eventuali disagi a cui ciascuno può andare incontro in determinati momenti della propria vita, soprattutto se delicati e ricchi di cambiamenti, come l’adolescenza.

Per garantire un supporto più completo e coordinato, si offre la possibilità anche a docenti e genitori di richiedere consulenze sulla relazione con i propri alunni o figli adolescenti.

Previo accordo con i docenti, possono essere realizzati incontri condotti con le intere classi atti a migliorare il metodo di studio o a intervenire su tematiche specifiche.

A cosa serve

Lo sportello d'ascolto offre ai ragazzi l’opportunità di richiedere consulenze individuali sia in orario curricolare che extracurricolare.
I colloqui, condotti nel rispetto della privacy, in un tempo e luogo dedicati, sono finalizzati a offrire ascolto, accoglienza e orientamento su eventuali difficoltà, dubbi, problematiche che i ragazzi possono vivere.

Come si accede al servizio

Per poter garantire ulteriormente la privacy, all’avvio del servizio viene chiesto a tutti (per gli studenti minorenni, ai genitori) di dare il proprio consenso tramite l’apposito modulo per il trattamento dei dati personali.
Le date dei colloqui potranno essere concordate inviando una email all’indirizzo dedicato.

Cosa serve

Firmare il consenso nell’area riservata del registro elettronico e prenotarsi, scrivendo all’indirizzo mail sotto riportato.

Documenti

Sportelloascolto2023

pdf - 335 kb

Contatti