Cosa fa
L’IIS A. Pacinotti di Mestre-Venezia utilizza il software Google Workspace for Education per la Didattica Digitale Integrata. Google Workspace for Education consiste in una serie di
strumenti forniti da Google per la produttività didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti e
insegnanti in tutto il mondo. All’IIS A. Pacinotti gli studenti utilizzeranno i loro account Google Workspace for Education per svolgere i compiti, comunicare con i loro insegnanti
e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.
Regolamento utilizzo Google Workspace
Informativa su Google Workspace per i genitori e tutori
Informativa sulla privacy Google Workspace
Esplora il centro didattico di Google Workspace
Video tutorial sui servizi Google Workspace utili per la Didattica Digitale Integrata e a Distanza
************************************************************
Come usare JAMBOARD, la lavagna di G Suite, insieme a MEET
Tramite l’estensione di Google Chrome Tab Resize è possibile utilizzare Jamboard, la lavagna online di Google, durante le proprie videolezioni con Meet.
https://www.youtube.com/watch?v=2gVklLINRFg (durata 10′,21”)
************************************************************
Lavorare a piccoli gruppi in Google Meet
Suggerimenti su come è possibile lavorare, tramite l’app Meet, a piccoli gruppi, suddividendo gli studenti partecipanti in ‘stanze’. Questo è utile anche sul fronte dell’inclusione.
https://www.youtube.com/watch?v=Hc8zKAVisqQ (durata 12′,55”)
************************************************************
Drive condivisi – Come condividere nei Dipartimenti i materiali creati per la DDI e DaD
Su Drive di Google Workspace si trova la funzionalità avanzata Drive Condivisi. I Drive condivisi offrono uno spazio in cui i team possono facilmente collaborare sui file, accedervi e archiviarli, ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo. Questa funzione potrebbe risultare particolarmente utile per coordinare le attività dei dipartimenti anche al fine di condividere materiali didattici da utilizzare nella DID. Allo stesso modo potrebbe essere utile creare drive condivisi per raccogliere file prodotti da commissioni di lavoro. Il responsabile del drive condiviso, creerà lo spazio di archiviazione assegnandogli un nome e aggiungendo i membri che ne faranno parte specificando i diritti di gestione dei contenuti.
https://www.youtube.com/watch?v=l4vT9kCNiwA /Durata 21′,9”)
************************************************************
Come prendere appunti con Google Keep
È una App che ha al suo interno funzioni utilissime quali il salvataggio di link, testo e immagini delle pagine web, l’aggiunta di note ai contenuti salvati. Molto utile la funzione di trasformazione in testo editabile di documenti scannerizzati.
https://www.youtube.com/watch?v=otqZV6oJykk (Durata 8′,2″)
Organizzazione e contatti
Dipende da
Ulteriori informazioni
Referente: prof.ssa Silvia Zirti