certificazioni

Certificazioni

Dotarsi di competenze utili per il proprio futuro

Cos'è

Il nostro Istituto prepara i suoi studenti al superamento degli esami per il conseguimento della certificazione delle competenze in lingua straniera e per la patente europea del computer (ICDL).

Per quanto riguarda la certificazione linguistica, la  nostra scuola ha attivato il “percorso Trinity”, in collaborazione con Trinity College of  London, l’ente certificatore britannico autorizzato  a rilasciare certificazione scritta delle competenze linguistiche, riconosciute a livello europeo.

ICDL è una sigla con la quale si indica la International Certification of Digital Literacy.

In Italia, la ICDL è l’evoluzione della certificazione ECDL conosciuta anche con il nome di Patente informatica ECDL o con il nome di Patente europea del Computer.
La denominazione ufficiale – cioè quella che viene utilizzata dall’AICA, l’ente licenziatario per l’Italia del Programma ICDL – è “Certificazione ICDL” che significa Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali.

Diverse sono le certificazioni ICDL. Il nostro istituto è test center per la Nuova ICDL  e  l’ ICDL CAD 2D.

Le informazioni per conseguire  tali certificazioni si trovano cliccando qui sotto:

Nuova ICDL o  ICDL CAD

Link utili:

Dispense Nuova Ecdl per software open source

Home Page AICA ” Nuova Icdl”

Tutorial Atlas 2.9

A cosa serve

La certificazione linguistica è  una opportunità molto importante. Infatti, se lo studente proseguirà con gli studi universitari, si presenterà già con un bagaglio di 3 (o 5) crediti e non dovrà sostenere la prova di inglese (Facoltà di ingegneria, scienze MMFFNN e altre presso l’Università di Padova e Venezia). Se invece lo studente entrerà nel mondo del lavoro, potrà vantare una conoscenza certificata dell’inglese (livello B1, o B2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento e non un banale “inglese scolastico”.

Se invece lo studente entrerà nel mondo del lavoro, potrà vantare una conoscenza certificata dell’inglese (livello B1, o B2) del Quadro Comune Europeo di Riferimento e non un banale “inglese scolastico”.

Per quanto riguarda la Certificazione ICDL essa è un certificato riconosciuto internazionalmente, il quale prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e i principali programmi applicativi.

Come si accede al servizio

Gli esami per  acquisire queste certificazioni si svolgono in presenza, presso la sede della scuola; nel mese di marzo per il Trinity, mentre, per la patente europea, i vari esami si possono dare tipicamente da novembre a maggio.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per la certificazione linguistica rivolgersi al proprio insegnante di lingua.

Per iscriversi alla “Nuova Icdl” per l’anno 2022-2023, andare al seguente link