Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Il progetto, al suo secondo anno di attuazione nell’A.S. 2022/23, prevede diverse attività formative, parte in presenza e parte online, come Atelier a cura di Mentor Aziendali, Training Lab a cura di Maestri di mestiere, Project work con le classi e un laboratorio di Empowerment per potenziare, attraverso incontri di gruppo moderati da personale qualificato, la motivazione degli studenti considerati a “rischio abbandono scolastico”.
Infine il progetto prevede alcune iniziative online non obbligatorie a favore dei docenti scolastici referenti e delle famiglie degli studenti per supportare le famiglie a sostenere le scelte formative e/o professionali degli studenti.
Per l’A.S. 2022/23 il progetto prevede le seguenti attività formative in orario curricolare:
– Atelier: 3 incontri da ca 2h a cura dei Mentor Aziendali di Fincantieri
– Training Lab: 3 incontri da ca 2h a cura dei Maestri di mestiere di Fincantieri
– Project work: max 8 h
– Visita al Cantiere Navale di Marghera di Fincantieri S.p.A.
– “Sportello noi restiamo” per n. 2-4 studenti e “Laboratorio di Empowerment” per l’intera classe
per potenziare, attraverso incontri di gruppo moderati da personale qualificato, la motivazione degli studenti considerati a “rischio abbandono scolastico”.
– Creathon online (da verificare la partecipazione): 12 h per una selezione di studenti (max 10).
Consiste in una maratona creativa all’interno della quale team misti di studenti lavorano in gruppo per presentare la propria idea innovativa in risposta ad una sfida aziendale.
Prevede inoltre le seguenti iniziative non obbligatorie a favore dei docenti scolastici referenti e delle famiglie degli studenti in orario extracurricolare:
• Webinar docenti: n.1 webinar sull’orientamento dei giovani e i mestieri del futuro
• Webinar famiglie: n 1 webinar per supportare le famiglie a sostenere le scelte formative e/o professionali degli studenti.
Obiettivi
Il progetto PCTO School4Life 2.0 coinvolge complessivamente circa 15.000 studenti, 133 scuole e 11 imprese in tutta Italia ed è un progetto biennale che si pone come obiettivo principale quello di orientare gli studenti alle competenze e ai mestieri del futuro e far conoscere loro una realtà aziendale e le sue storie di successo in termini di Sviluppo Sostenibile. School4Life 2.0 ha inoltre la finalità di contrastare la dispersione scolastica.